Gli ultrasuoni fanno parte dell’energia meccanica; sono onde meccaniche acustiche con una frequenza superiore ai 20 kHz (20.000 Hertz), quindi non udibili dall’uomo.
La produzione degli ultrasuoni si ottiene sfruttando l’effetto piezoelettrico inverso, che consiste nella proprietà di alcuni cristalli minerali di dilatarsi e comprimersi (e quindi di emettere vibrazioni) quando sono sottoposti all’azione di un campo elettrico di corrente alternata.
L’ultrasuonoterapia si basa sull’effetto terapeutico delle vibrazioni continue che gli ultrasuoni effettuano sui tessuti del corpo umano attraversandoli.
I tessuti attraversati dagli ultrasuoni entrano in vibrazione e in questo modo si ottiene dispendio energetico e produzione di calore: su questi principi si basa l’effetto curativo degli ultrasuoni.
Sulla zona da trattare e sulla testina dell’apparecchio elettromedicale viene applicato un gel conduttivo che permette una migliore trasmissione delle vibrazioni sonore, mentre la testina viene spostata con un movimento rotatorio molto lento, sempre a contatto con la cute. La durata di una seduta di trattamento varia tra i 10 e i 15 minuti.
Per il suo effetto analgesico, la terapia a ultrasuoni ad esempio è usata frequentemente per ridurre il dolore al ginocchio o alla caviglia o in seguito a lesioni muscolari.
Abbiamo spiegato velocemente cos’è e per cosa viene usata l’ultrasuonoterapia, ma, per familiarizzarci un po’, proviamo a elencarne brevemente benefici e campi d’applicazione.
I più comuni disturbi trattabili con la terapia a ultrasuoni sono:
I benefici del trattamento con l’ultrasuonoterapia sono generalmente:
Prenota la tua prima visita presso il nostro Centro. Siamo sempre disponibili per chiarire ogni tuo dubbio.
© 2023 Centro Laser , Tutti i diritti sono riservati | Privacy policy | Cookie policy | P.IVA 00355070459
Made with ♥ by Biznes.
Ti chiediamo di compilare la form per richiedere la prenotazione di consulenza
presso il nostro studio CENTRO LASER